Il carico di tributi arretrati di cui si chiede la rateizzazione, comprensivo di oneri e spese è ripartito, di norma, in rate mensili di pari importo non inferiori ad euro 100,00, nei seguenti limiti:
fino ad un massimo di 4 mesi per importi da euro 501,00 ad euro 1.000,00 senza fideiussione
fino ad un massimo di 8 mesi per importi da euro 1001,00 ad euro 3.000,00 senza fideiussione
fino ad un massimo di 12 mesi per importi superiori da euro 3.001,00 ad euro 5.000,00 senza fideiussione
fino ad un massimo di 18 mesi per importi superiori da euro 5.001,00 ad euro 10.000,00 con fideiussione
fino ad un massimo di 28 mesi per importi superiori ad euro 10.001,00 con fideiussione
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il Comune è tenuto a rispondere alla domanda entro 30 giorni dal ricevimento.
In casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di120 giorni.
Richiesta di dilazione o rateizzazione debiti per imposte e tributi comunali
Copia del documento d'identità
Copia della ultima dichiarazione dei Redditi/ISEE (per le persone fisiche)
Autocertificazione attestante lo stato di difficoltà e copia degli ultimi due anni della dichiarazione dei redditi o bilancio approvato (per le imprese)
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.