Back to top
Seguici su
Cerca

Allacciamento alla pubblica fognatura e autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico

(Regolamento)
  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Gli atti tecnici allegati devono essere redatti a firma di tecnico abilitato (iscritto all'Albo professionale di riferimento).

Consulta l'informativa privacy pubblicata dal Comune.

Domanda di allacciamento alla pubblica fognatura e autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico
Copia del documento d'identità
Planimetria in scala opportuna
(per informazioni relative alle caratteristiche delle planimetrie, clicca sulla "i")
Estratto di mappa nel quale sono individuate le proprietà, le aree confinanti e le più vicine sedi stradali
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
(126,05 € da versare tramite apposita reversale da ritirare presso il Servizio Manutenzioni ed Ecologia)
Copia della bolletta per utenza idrica del fabbricato servito dallo scarico, per il quale viene chiesta la presente autorizzazione
Attestazione di versamento della cauzione
(cauzione per il corretto ripristino definitivo, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico)

Costi

Per quanto riguarda la domanda di autorizzazione da presentare al Comune di Luino, al fine di consentire l'istruttoria della pratica, è necessario provvedere al versamento delle relative spese, per l'importo di € 126,05 tramite il sistema PagoPA, previo ritiro dell'Avviso di Pagamento presso il Settore Infrastrutture del Comune di Luino o ricezione dello stesso tramite posta elettronica.

La manomissione è consentita con l'onere del ripristino, a regola d'arte, a carico del richiedente, previo versamento di deposito cauzionale tramite il sistema PagoPA, nella misura prevista dall'art. 11 del Regolamento Attuativo del Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo e comunque per un importo minimo di € 400,00. Tale importo sarà rimborsato dopo l'esecuzione del ripristino definitivo, esclusivamente a seguito di comunicazione e richiesta di restituzione.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 16:17.35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?